DCIM102GOPRO

Azienda

La storia dello stabilimento di Medio Piave Fontanelle, fino a poco tempo fa conosciuto come Oleificio Medio Piave, inizia nel 1938.

Erano gli anni dell’Autarchia, periodo in cui erano state bloccate tutte le importazioni ed esportazioni dal Paese e nel quale si doveva incentivare la propria autosufficienza dai mercati stranieri.

Fu proprio in quel momento, data la sempre più grande necessità di produzione di oli ad uso alimentare e la diffusissima presenza di vigneti in tutto il territorio italiano, che si cominciò ad estrarre l’olio dai vinaccioli, i semi contenuti nell’acino d’uva.

Nel 1978 la società si trasferisce nella sede di Fontanelle, dove ancora oggi viene svolta la trasformazione di semi vegetali oleosi nazionali ed esteri in oli e farine ad uso zootecnico, alimentare e combustibile.

Nel 1979 inizia un processo di riconversione che porta alla creazione di una più ampia rete commerciale. Con 28.000 tonnellate di vinaccioli lavorati e circa 5.000 tonnellate di olio prodotte, l’Oleificio Medio Piave arriva a coprire il 20% dell’intera produzione nazionale italiana.

Scarica il company profile (pdf)